Notizie
Open Panel

VIAGGIO VIRTUALE AL VITTORIALE

Sabato 7 aprile le classi 4CR, 5BR, 5CR hanno partecipato alla conferenza “D’Annunzio e il Vittoriale” tenuta dalla prof.ssa Daolio Elisabetta, docente di lettere dell’Istituto Alberghiero di Gardone-Salò e studiosa presso l’Archivio del Vittoriale della biografia dell’autore.

La prof.ssa ha catturato l’attenzione dei ragazzi delineando la figura di D’Annunzio come poeta vate e mito del suo tempo tracciando in modo accattivante il ritratto di un uomo dalle mille sfaccettature, un personaggio imprevedibile, uomo di vizi e virtù ed eroe di guerra.

La sua vita fu costantemente costruita in vista dell’effetto sul pubblico; agì sempre come protagonista di un’opera d’arte: si spiegano così molti colpi di testa della sua esistenza, come le improvvise prese di posizione politica, gli eroismi di guerra, lo scandalo di alcuni amori vissuti pubblicamente e trascritti nei suoi libri.

D’Annunzio dominò per circa cinquant’anni lo scenario culturale italiano, la sua fama divenne immensa a tal punto da riuscire ad infiammare le masse e ad essere osannato quasi quanto un dio.

Non agisce mai spontaneamente, nulla è lasciato al caso, ma tutto è accuratamente progettato per stupire e restare sulla cresta dell’onda, per questo fu un vero divo dell’epoca, conosciuto in tutta Europa.

Frequenta i migliori salotti e conduce una vita dispendiosa ed eccentrica sperimentando tutte le forme e i generi letterari per star dietro ai desideri del pubblico e alle tendenze letterarie del momento, assimilando le novità provenienti dall’Europa

D’annunzio fa del Vittoriale uno scrigno di oggetti ricercati e preziosi e lo rende un luogo del ricordo della storia italiana. Eroe di guerra, fu il simbolo del Decadentismo italiano, della “mano sulla coscia delle ragazzine in minigonna”.

La relazione è stata accompagnata da una serie di fotografie inedite della vita di D’Annunzio, delle donne che frequentò e degli ambienti del Vittoriale ampiamente spiegate dalla relatrice che ha saputo cogliere l’interesse e la partecipazione dei ragazzi narrando con grande competenza aneddoti e episodi curiosi della storia dell’autore.

L’iniziativa è stata coordinata dalle docenti Prof.sse Mulas Carmen e Piva Tiziana.

Prof.ssa Piva Tiziana

1
2
3
4
5
1/5 
start stop bwd fwd
 

Cosa si Studia al Mantegna

PROGETTI PON 2014-2020

Pannello Login

Per collegarsi all'area riservata

Ottobre 2018
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo