Notizie
Open Panel

ASPETTANDO IL TEMPO CHE PASSA

Lunedì 29 gennaio 2018, un gruppo di 23 studenti dell’ITET Mantegna accompagnati dalle docenti Piva Tiziana e Murano Paola, insieme ad altre scuole mantovane, Liceo Belfiore, Liceo Virgilio, Enaip, hapartecipato gratuitamente all'evento #Conibambini- Tutta un’altra storia a Milano presso l’Auditorium di Fondazione Cariplo grazie al Progetto LAIV- Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo. L’evento è stato coordinato a Mantova da Marina Visentini di Teatro Magro.

L’incontro, organizzato dall’impresa sociale Con i Bambini e Fondazione Cariplo, è stato rivolto alle scuole e alle organizzazioni del Terzo settore milanesi e non solo, per discutere di povertà educativa e periferie.

Dopo gli interventi in apertura di Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo e di Carlo Borgomeo presidente Con i Bambini e Fondazione Con il Sud, è stato presentato “Aspettando il tempo che passa”, la pièce teatrale scritta con i ragazzi detenuti nel carcere minorile di Airola, in provincia di Benevento. Lo spettacolo è parte integrante del progetto “Il palcoscenico della legalità”, che prevede collaborazioni tra teatri, istituti penali per minori, scuole, università e società civile, grazie a percorsi formativi ed attività di spettacolo dal vivo.

“Aspettando il tempo che passa” è nato dalla richiesta dei ragazzi e ha dato voce ai minori costretti al regime carcerario per un percorso di rinnovamento etico, analizzando responsabilità individuali e collettive, per un nuovo futuro possibile. Una fata turchina avvilita e un Grillo Parlante, caparbiamente attaccati a valori e speranze di giustizia, hanno incontrato due ragazzi detenuti.

I loro dialoghi di grande efficacia comunicativa hanno portato messaggi di notevole valore educativo a conferma che il teatro, la musica e le arti interpretative sono molto importanti per la crescita della persona.

A seguire, i giornalisti sportivi Pierluigi Pardo e Valeria Ciardello hanno introdotto: Gianni Biondillo, Sarah Maestri e Irene Coletto disegnatrice di Smemoranda che hanno raccontato le periferie milanesi, attraverso le esperienze messe in campo da Fondazione Cariplo.

 

                                                                                                                    Alunni Ex-progetto  LAIV

1
2
3
4
5
6
7
8
1/8 
start stop bwd fwd

Cosa si Studia al Mantegna

PROGETTI PON 2014-2020

Pannello Login

Per collegarsi all'area riservata

Giugno 2018
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo