Notizie
Open Panel

Adottiamo e puliamo un tratto di ciclabile

E’ partito venerdi 3 marzo 2017 il progetto che vedrà come protagonisti gli alunni della classe 3A Ambientale. L’iniziativa, avviata da alcune docenti della scuola con la collaborazione della TEA e del Parco del Mincio, rientra nel percorso di alternanza scuola-lavoro e vedrà gli alunni della classe  impegnati per 40 ore di cui molte sul campo.

Ieri nella sede del Parco del Mincio c'è stato il primo incontro a cura del dott. Agosti Bruno; a seguire, i ragazzi hanno organizzato le uscite sul territorio. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità sul problema dei rifiuti e dello scarso rispetto della natura. L’abbandono dei rifiuti è motivato solo da ignoranza e pigrizia perché la città dispone di raccolta domiciliare e servizio anche di ritiro degli ingombranti, oltre che del porta a porta per cui non valgono alibi e giustificazioni.

Il sentiero individuato è quello che parte dalle ville di Belfiore e che, costeggiando il lago, arriva fino alla S. Lazzaro agli Angeli. Gli alunni saranno attrezzati con guanti, pinze, sacchetti di raccolta, saranno suddivisi in gruppetti e controllati dalle insegnanti Roversi, Manicardi, Lui e Lodi Rizzini. La sicurezza sarà garantita anche dalle GEV, Guardie Ecologiche Volontarie del Parco. L’iniziativa si spera possa essere ripetuta anche negli anni a venire.

A fine progetto gli alunni valuteranno dal punto di vista quantitativo i rifiuti e analizzeranno con TEA i costi per smaltire l’indifferenziata e calcolare il danno su tutta la comunità. Sarà poi compito dei ragazzi studiare e indicare strategie da mettere in campo per arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Prof.ssa Roversi Stefania

Foto1
Foto2
Foto1
Foto2
1/2 
start stop bwd fwd

Cosa si Studia al Mantegna

PROGETTI PON 2014-2020

Pannello Login

Per collegarsi all'area riservata

Agosto 2017
L M M G V S D
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo