Notizie
Open Panel

UNA MATTINA AL MUSEO

Visita guidata al Museo Archeologico di Piazza Castello

Il 16 novembre e il 25 novembre le classi 1°BE e 1°AE  dell’Istituto Mantegna, si sono recate al Museo Archeologico di Mantova con le professoresse Piva Tiziana, Farinella Maria Grazia e Maffioli Paola per approfondire alcuni argomenti di storia svolti in classe.

Arrivati al museo, le classi sono state accolte dalla guida, che con serietà e professionalità ha fornito tutte le informazioni necessarie per capire al meglio i reperti. Inizialmente ha dato un cenno generale sulla Preistoria, ricordando per esempio l’importanza dell’acqua per le varie civiltà che si stanziavano nei pressi dei fiumi per la fertilità del territorio, le vie di comunicazione, la pesca e il commercio. I materiali più utilizzati erano l’argilla (importante isolante termico) e il legno.Le prime abitazioni erano per lo più palafitte o semplici capanne fatte di legno e canne palustri. Dopo questa breve introduzione le classi sono state guidate ad osservare gli “Amanti di Valdaro”, tomba trovata nel febbraio 2007 nel Comune di S.Giorgio di Mantova. Si tratta di due individui (maschio e femmina) disposti specularmente in posizione rannicchiata. Il maschio era alto 1,46m e aveva un’età compresa tra i 18 e i 22 anni e la femmina era alta 1,49m e aveva un’età compresa tra i 16 e i 20 anni. Accanto ai due scheletri sono stati ritrovati come corredo funerario alcuni strumenti in selce. Probabilmente le ossa si sono mantenute così bene grazie alla copertura dei corpi con sudari (ovvero delle stoffe o pelli). La visibile fragilità della dentatura degli esseri fa capire la nutrizione molto scarsa e sbagliata dell’epoca. Nel museo sono presenti anche vetrine contenenti vari reperti come strumenti e pugnali, bottoni, antichi bracciali, lance, spille, armi, stampi per fondere il metallo per poi riutilizzarlo e molto altro appartenente alle civiltà delle varie epoche. Un oggetto molto interessante è la base di un antico forno trovato durante gli scavi in una capanna. Momento conclusivo della lezione/laboratorio è stata la mostra di fotografie descritte con i versi delle Georgiche di Virgilio allestita al piano superiore del Museo. E’ stata un’esperienza molto interessante e istruttiva perché ci ha fatto capire le differenze riguardanti gli strumenti, gli oggetti, gli ornamenti delle varie epoche e civiltà storiche.

                                                                                                              Classi 1°AE – 1° BE

Immagine1
immagine2
immagine3
Immagine4
Immagine5
Immagine6
Immagine7
1/7 
start stop bwd fwd

Cosa si Studia al Mantegna

PROGETTI PON 2014-2020

Pannello Login

Per collegarsi all'area riservata

Agosto 2017
L M M G V S D
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo