Studenti
Open Panel

LIVING ZERO WASTE: è possibile vivere senza rifiuti?

Rientro dalle vacanze all'insegna del rispetto per l'ambiente per alcune classi del triennio che, lunedì 8 gennaio, hanno partecipato presso il Salone della sede centrale, all'incontro dal titolo " Living Zero Waste".

In modo chiaro e coinvolgente, l'ingegnere Giacomo Caleffi e la dott.ssa Giulia Peri hanno presentato in inglese e con l'aiuto di slides, la loro esperienza in Nuova Zelanda in materia di gestione dei rifiuti e la loro scelta di vivere il più possibile a rifiuti zero, per la salvaguardia dell'ambiente, contro il consumismo e  con la consapevolezza che le nostre azioni possono contribuire al benessere del pianeta.

Spiegando le origini e le finalità del movimento Zero Waste, che propone un percorso alternativo alla raccolta differenziata per un mondo senza sprechi, è risultata particolarmente interessante  la piramide con le 5 "R": refuse, reduce, reuse, recycle, rot,  che contiene i principi essenziali su cui si basa questa nuova strategia e che è stata ampiamente illustrata con esempi pratici.

Vivere secondo questo pensiero significa cercare di eliminare la possibilità di produrre rifiuti ed operare delle scelte quotidiane come, ad esempio, non acquistare cibi o bevande in contenitori di plastica, non usare prodotti usa e getta, fornirsi di compostaggio domestico, realizzare i propri cosmetici.

Sono state sottolineate le difficoltà che questo stile di vita comporta, nonché l'impossibilità di passare da un giorno all'altro ad un'esistenza senza rifiuti, ma è stata ribadita anche la necessità di una presa di coscienza che porti ad operare scelte, che possono sembrare poco importanti, ma che invece risultano significative per uno sviluppo sostenibile.

Gli studenti si sono mostrati interessati all'argomento formulando domande e chiedendo spiegazioni.

Un ringraziamento a Giulia e Giacomo per la loro disponibilità e per aver condiviso la loro esperienza su un argomento che, pur essendo attuale, è poco conosciuto in questi termini e che ha offerto spunti di riflessione  sul nostro stile di vita.

Prof.ssa Cristina Gabrieli

1
2
3
4
5
1/5 
start stop bwd fwd

Cosa si Studia al Mantegna

PROGETTI PON 2014-2020

Pannello Login

Per collegarsi all'area riservata

Gennaio 2018
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo