Notizie
Open Panel

La "Nuvola Rosa"

L’economia globale, infatti - trainata dai settori infrastrutture, energia, salute, alimentazione - richiede adeguate competenze tecnico-scientifiche. Tuttavia, in questi ambiti è ancora molto elevato lo skill gap, ossia il divario tra le richieste del mercato del lavoro e l’offerta di candidati idonei, soprattutto tra le ragazze.

Investire su questo tipo di competenze per aumentare l’occupazione è quindi una necessità.

In questo contesto si colloca l’iniziativa ideata da Microsoft “La Nuvola Rosa”, nata nell’ambito del Piano di Sviluppo Nazionale che Microsoft ha intrapreso per promuovere la digitalizzazione a favore della Pubblica Amministrazione, delle Piccole e Medie Imprese, dei giovani, con l’obiettivo di portare innovazione attraverso il software e contribuire, così, al progresso dell’Italia.

Alla sua seconda edizione, “La Nuvola Rosa” intende sensibilizzare l’opinione pubblica, e in particolare le ragazze, sulla necessità di colmare il divario di genere nel campo della scienza, della tecnologia e della ricerca.

Microsoft Italia, in collaborazione con Junior Achievement, invita le studentesse del IV e V anno dei Licei Scientifici e delle Scuole Superiori con indirizzo Tecnologico a partecipare a dei workshop dedicati alla formazione su competenze tecnico-scientifiche, curati da esperti IT, incontri di approfondimento con figure femminili di spicco, seminari e tavole rotonde con role-model provenienti dal mondo della ricerca scientifica e da quello delle imprese.

Gli incontri si terranno il 22 e 23 aprile presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma.

L’iniziativa, che coinvolgerà circa 500 ragazze, offrirà alle studentesse occasioni di colloquio e confronto con aziende multinazionali e locali per accedere a stage e percorsi di formazione.

I docenti interessati possono proporre l’iniziativa alle proprie studentesse, le quali dovranno registrarsi ed inviare, entro il 4 Aprile 2014, il modulo di adesione compilato in ogni sua parte all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Chi può partecipare

Con “La Nuvola Rosa” intendiamo entrare in contatto con studentesse interessate ad approfondire la conoscenza del settore delle tecnologie digitali o che, per le loro qualità, potrebbero affrontarne con successo lo studio universitario.

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso. Ogni scuola può selezionare il numero di studentesse che ritiene più opportuno, scegliendo le proprio candidate tra quelle ritenute adeguate e altamente motivate.

Successive comunicazioni sull’iniziativa saranno inviate alle partecipanti via email.

Come funziona l’evento

Durante dei workshop e dei colloqui individuali verranno sviluppati tre filoni tematici:

Inspire Her (filone di aspirazione motivazionale). Una tavola rotonda con diverse role-model al femminile stimolerà le partecipanti a superare stereotipi di genere, e ad apprezzare il valore della presenza delle donne in posizioni di leadership. Dal confronto emergerà la centralità delle competenze tecnico-scientifiche.
Empower Her. Aiuterà le ragazze a riflettere sul proprio potenziale, suggerendo modalità per esprimerlo anche in contesti e situazioni presidiati da modelli maschili. Diverse sessioni con esperti in psicologia, sociologia e comunicazione esploreranno percorsi e strumenti che siano in grado di aiutare le giovani donne a “farsi avanti”.
Tech Her (obiettivo prettamente formativo). Un viaggio per scoprire le infinite opportunità che la tecnologia offre per collaborare, comunicare, condividere, nella sfera ludica, scolastica, lavorativa.
I corsi saranno tenuti da docenti di alto livello. Gli argomenti spaziano da temi specificatamente tecnici (cloud computing, big data, sviluppo di applicazioni), con taglio adatto alle partecipanti, ad altri più trasversali e creativi (comunicazione interpersonale, web writing, autostima, leadership) che, comunque, presuppongono la conoscenza degli strumenti tecnologici.


Dettagli logistici

L’evento si svolgerà presso la sede della Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza a al Museo Maxxi di Roma nelle giornate del 22 e 23 aprile.

Le partecipanti dovranno arrivare nelle giornata del 22 aprile entro e non oltre le ore 15.00; saranno accolte presso il Museo Maxxi (Via Guido Reni, 4°). Alla sera saranno accompagnate dall’organizzazione presso la struttura alberghiera (Camping Tiber) dove saranno ospitate a spese dell’organizzazione.

La cena del 22 aprile, ed la colazione e pranzo del 23 aprile con eventuali coffee break saranno offerti dall’organizzazione.

La spesa del viaggio è a carico delle studentesse.

Le partecipanti dovranno garantire la loro presenza per tutta la durata dell’evento. Non è possibile lasciare l’evento prima della sua conclusione.


Chi siamo

Junior Achievement è la prima associazione non profit per la promozione dell'educazione economica nelle scuole. Nata negli Stati Uniti nel 1919 e diffusa oggi in 123 Paesi al mondo, è operativa in Italia a partire dal 2002 e ha raggiunto oltre 116 mila studenti tra i 6 ei 19 anni con innovativi programmi di economia, finanza, imprenditorialità.

Junior Achievement crede profondamente nei giovani e nelle loro potenzialità, per questo li affianca negli anni della scuola orientandoli e ispirandoli nella realizzazione del proprio futuro personale e professionale. La realtà di oggi diventa sempre più complessa e valorizzare le tante opportunità che offre richiede uno sforzo sempre maggiore ai ragazzi che escono dalle nostre scuole. Junior Achievement mette in gioco risorse, tempo, idee e valori, in uno scambio tra generazioni e culture, per rendere i giovani protagonisti del cambiamento.

www.jaitalia.org


Per richiedere maggiori informazioni su questa proposta didattica:

Luca Erik Antonioli
Program Officer
Via Rossini 6/8 - 20122 Milano
Tel. 02 230039103 - 02 230039100
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.jaitalia.org | Invia a un amico
 

Cosa si Studia al Mantegna

PROGETTI PON 2014-2020

Pannello Login

Per collegarsi all'area riservata

Agosto 2017
L M M G V S D
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo