Notizie
Open Panel

Inizia il gemellaggio col Québec

Questa inedita opportunità offerta ai nostri ragazzi, indipendentemente dalla lingua straniera studiata (sono coinvolti tutti gli indirizzi) si aggiunge a quelle finora proposte (viaggi di istruzione, soggiorni studio in vari paesi esteri, learning week ecc,) e qualifica il nostro Istituto per  intraprendenza e dinamismo culturale.

Poiché lo scambio si basa sulla reciprocità, a fine aprile toccherà ai nostri ragazzi (una ventina) raggiungere i loro “gemelli” nel Québec francofono ed usufruire, a costi minimi rispetto ad un tradizionale soggiorno studio, di un soggiorno altrettanto proficuo e della medesima durata.

Nella mattinata di sabato scorso agli ospiti d'Oltreoceano è stato offerto il benvenuto ufficiale nel prestigioso Salone affrescato di Via Guerrieri Gonzaga. Al saluto della Dirigente, prof.ssa Sbardella, è seguita l'esibizione del Coro della scuola, diretto dal prof. Paulis, la proiezione di un DVD sulle risorse turistiche del Mantovano ed infine una presentazione multimediale della storia di Mantova curata dai professori Mulas e Cantadori.

Dopo il buffet gentilmente offerto dalle famiglie ospitanti, gli studenti italiani con i loro gemelli hanno effettuato una visita guidata (in italiano e in francese) a Palazzo Ducale e al centro storico di Mantova sfidando vento e pioggia. D'altronde in Québec si spala ancora la neve e qui a loro può sembrare primavera.

Dopo una tranquilla e riposante domenica in famiglia, con l'opportunità di “briser la glace”, superando timidezze e conoscendosi un po' meglio (già i ragazzi erano in contatto mediante i social network), la simpatia reciproca era ormai di casa.

Sfruttando le vacanze di Carnevale, come da programma, lunedì scorso ci si è recati a Cereta di Volta Mantovana per assistere alle varie fasi della lavorazione del latte e alla successiva produzione di Grana padano (Cooperativa Santangiolina). Proseguimento per il Lago di Garda (Sirmione) e sosta, al ritorno, a Borghetto di Valeggio. Con grande soddisfazione si è riscontrato interesse, partecipazione ed apprezzamento per le iniziative suggerite, se non addirittura euforia per cose mai viste prima. Lo “spettacolo” in presa diretta della produzione del grana, una delle nostre eccellenze, e delle “cattedrali gastronomiche” delle forme in stagionatura, ha lasciato sia i nostri ospiti che  noi letteralmente a bocca aperta. Il tutto è stato illustrato in italiano e francese e reso possibile grazie alla disponibilità e alla professionalità del personale presente nel caseificio.

Per martedì grasso è stata organizzata la visita guidata di Verona (mantovani e canadesi assieme) mentre nella serata insegnanti hanno potuto assistere ad un concerto speciale nella cornice affascinante del Teatro Bibbiena.

A seguire, nei prossimi giorni, una nutrita serie di uscite: Milano, Firenze, Trento, Venezia...ma, ovviamente, anche attività didattiche comuni sui banchi di scuola.

Prof.ssa Carmen Mulas

Cosa si Studia al Mantegna

PROGETTI PON 2014-2020

Pannello Login

Per collegarsi all'area riservata

Dicembre 2017
L M M G V S D
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo