Orientamento in uscita
Open Panel

Orientamento classi quinte

07/07/2017

L'Università degli Studi di Verona, attraverso l'Ufficio Orientamento allo studio, propone un incontro formativo e informativo rivolto agli studenti e alle loro Famiglie.
L'iniziativa prevista a conclulsione dell'evento Open Week e si svolgerà il giorno 14.07.2017 alle ore 15.30 (Aula Magna del Silos di Ponente, Via Cantarane n.24 - Verona).
L'invito è rivolto a tutti i genitori e ai vostri studenti (principalmente delle classi IV e V) che vogliono conoscere più da vicino il mondo universitario, per comprenderne meglio i tanti cambiamenti che si sono succeduti negli ultimi anni, al fine di giungere a una scelta personale e consapevole.
L'ingresso è libero. E' gradita conferma di partecipazione entro il 13.07.2017 via mail a servizio.orientamento@ateneo.univr.it 
Info: http://www.univr.it/documenti/Documento/allegati/allegati422330.pdf

 

05/07/2017

Lo scopo della presente post è quello di diffondere la conoscenza del questionario di orientamento "Conosci Te Stesso", disponibile ai link http://www.uniroma1.it/orientamento ehttp://www.conosci-te-stesso.it. Il questionario è diretto alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, ed in particolare a coloro che si avvicinano al completamento del proprio percorso formativo superiore, quindi le studentesse e gli studenti degli ultimi due anni. 

Tale strumento è stato realizzato e validato nel 1997 dal Prof. Gian Vittorio Caprara e dal Prof. Claudio Barbaranelli del Dipartimento di Psicologia della Sapienza - Università di Roma, e ad oggi è stato somministrato a oltre 40.000 studenti di scuola media superiore di tutto il territorio nazionale. 
Il questionario è offerto dalla Sapienza - Università di Roma senza alcun costo per chi lo compila, quindi è uno strumento completamente gratuito. 
Si tratta di un questionario in grado di sostenere e accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente rispetto al suo futuro nell'università o nel mondo del lavoro, avendo come obiettivo quello di renderlo più consapevole rispetto alle scelte che dovrà operare per il suo futuro. 
Nello specifico, il questionario prevede 260 domande ed è articolato in tre sezioni: 

    1. Profilo della personalità: tale area si propone di ordinare la conoscenza che lo studente ha di sé, consentendo di renderlo più consapevole circa i propri punti di forza e le potenziali aree di miglioramento, attraverso la valutazione di alcune caratteristiche individuali (autostima, equilibrio emotivo, disponibilità al rapporto interpersonale, motivazione, leadership, apertura mentale); 
    2. Orientamento Accademico: tale area si propone di contribuire all'orientamento dello studente verso la scelta del corso di studi universitario, tenendo conto del contributo di diverse variabili come, ad esempio, quanto è desiderabile iscriversi a un certo corso di laurea, quanto ci si ritiene capaci di dominare le difficoltà che i diversi corsi di studio comportano e, non ultimo, quanto incide l'approvazione percepita da parte delle persone importanti - come genitori, insegnanti o amici - in merito alla scelta di intraprendere un determinato percorso formativo all'università; 
    3. Orientamento Professionale: tale area si propone di dare informazioni di orientamento relative ai percorsi professionali che potrebbero essere più congrui con gli studi da intraprendere e le capacità personali percepite dallo studente. 

Al termine della compilazione del questionario, ciascuno studente potrà salvare e stampare un profilo delle caratteristiche misurate sia in formato grafico che narrativo, accompagnato da alcune indicazioni rispetto al percorso formativo che potrebbe intraprendere una volta terminate le scuole superiori secondarie. 

 

04/07/2017

Università di Verona: Corso in preparazione al test di medicina 

Si informa che anche quest'anno l'Ateneo di Verona ha organizzato il "Corso di preparazione alla prova unica di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria".

Forte del successo dello scorso anno, l’iniziativa per la sua terza edizione ripropone due turni da 430 studenti l’uno, in programma dal 31 luglio al 4 agosto e dal 21 al 25 agosto. È possibile iscriversi online entro il 19 luglio.
Il programma prevede lezioni in plenaria nell’aula magna del Silos di Ponente, in cui saranno affrontati gli argomenti del test. Nel pomeriggio, nelle aule t6, t7 e t8, ci saranno esercitazioni a gruppi sugli argomenti trattati a lezione durante la mattinata. La settimana di corso di concluderà con la simulazione del test.
Le iscrizioni, da effettuare online, sono aperte dal oggi 12 giugno al 19 luglio. La partecipazione ha un costo di 50 euro.
L'iscrizione va effettuala esclusivamente online: http://www.univr.it/main?ent=catdoc&id=5861&idDest=3&sServ=292&serv=71
 

18/06/2017

Nell'ambito dell'edizione estiva dell'Open Week (porte aperte di presentazione dei corsi 17/18 - info qui http://bit.ly/2t22X6U) l'Università di Verona organizza anche le simulazioni ai test di ingressoI posti sono limitati, l'iscrizione è obbligatoria.
Le simulazioni si svolgeranno con un minimo di 40 iscritti. 

 

Qui trovate il calendario delle presentazioni e i link per iscrivervi alle simulazioni: http://bit.ly/2q0iiD6
 
18/06/2017

Estate Orienta 2017 Università di Trento.

 

27/05/2017

Attività della Fondazione ITS “Alessandro Volta” con sede presso l’AREA Science Park di Trieste, nel campus di Basovizza. Questa istituzione, nata per volontà del MIUR, ha lo scopo di formare Tecnici Superiori nell’area tecnologica nazionale di riferimento “Nuove Tecnologie della Vita”, ritenuta di interesse strategico per lo sviluppo economico, in risposta alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche in questo settore. I due indirizzi di studio, unici in Italia, sono:

Tecnico  superiore  per la gestione e  manutenzione di  apparecchiature biomediche, per la diagnostica per immagini e per le biotecnologie - TAB;

Tecnico superiore per lo sviluppo, la gestione e la manutenzione di apparecchiature biomediche e di soluzioni di informatica medica e bioinformatica - TIB.

Tra le strutture di eccellenza messe a disposizione dalla Fondazione vi è il LAB3 (Laboratory for Advanced Technology in Healthcare Repair Training and Education), primo esempio in Europa di laboratorio dedicato alla formazione dei tecnici delle apparecchiature biomedicali, progettato per riprodurre fedelmente un ambiente ospedaliero e offrire agli studenti la possibilità di un apprendimento sul campo.

L’interesse maggiore è illustrare la nostra proposta di formazione che riteniamo possa essere un’eccellente opportunità per i ragazzi in uscita dalla suola superiore. Avremmo pertanto piacere di proporre al vostro Istituto la possibilità di effettuare una presentazione presso la vostra sede o programmare una visita presso la Fondazione, se non in questo periodo, da ottobre 2017.

Essendo già aperte le preiscrizioni per il biennio 2017-2019 la inviteremmo a dare massima diffusione agli studenti delle classi V di questa opportunità formativa inoltrando la brochure allegata o segnalando il nostro sito www.itsvolta.it . Per qualsiasi informazione i responsabili sono a disposizione all’indirizzo mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

23/05/2017

Trasmettiamo la brochure del percorso di studi universitari nelle “Scienze Ambientali e Protezione Civile” del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente (ex Facoltà di Scienze) dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Si tratta di un intero percorso di studi universitari che prevede la Laurea triennale in “Scienze ambientali e protezione civile”, la Laurea magistrale in “Rischio ambientale e protezione civile”, ed un Dottorato di Ricerca in “Protezione civile ed ambientale”.

Se il Vostro istituto/ente intende organizzare qualche incontro c’è la disponibilità di un nostro docente a venire presso di voi per una presentazione in loco. Per ulteriori informazioni contattare il Nucleo Didattico del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche: tel. 071 2204512 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

22/05/2017

La Fondazione UniverMantova organizzerà presso la sede universitaria San Francesco, in via Scarsellini n° 2, la manifestazione “Open Days 2017”, rivolta agli studenti del 4° e 5° anno degli Istituti superiori. Durante le due giornate del 27 aprile e 26 maggio 2017, i docenti della SSML saranno a disposizione degli studenti per la presentazione dei Corsi di studio. Come sempre verranno fornite le informazioni specifiche sulle modalità di accesso ai corsi, sui percorsi formativi e sugli ambiti occupazionali previsti per i laureati di Mantova. Presso la postazione di accoglienza sarà consegnato il materiale informativo per lo studente a.a. 2017/2018. Il programma completo delle Giornate di Orientamento, è disponibile collegandosi al portale della Fondazione al link www.ssml.unimn.it o visualizzando il file allegato alla presente lettera. Nelle medesime giornate gli studenti hanno l’opportunità di svolgere, facoltativamente, i test per l’ammissione ai Corsi di Studio ad accesso programmato in Scienze della Mediazione Linguistica:

LAMET - LANGUAGES FOR TRANSLATION AND INTERPRETING (Traduzione e Interpretazione di Trattativa) 

LALIR - LANGUAGES FOR INTERNATIONAL RELATIONS (Relazioni Internazionali)

LALBA - LANGUAGES FOR BUSINESS ADMINISTRATION (Amministrazione Aziendale).

Per essere ammessi a sostenere la prova di selezione primaverile, ai candidati è richiesta l’iscrizione online accedendo all’indirizzo MOD_301 - Domanda di iscrizione ai Test di Ammissione a partire dal 24 aprile 2017. I vantaggi delle due selezioni primaverili previste successivamente all’illustrazione dei Corsi di Studio sono qui di seguito riepilogati:

1. Opportunità di sottoporsi anticipatamente alle prove di selezione ai corsi di laurea che non preclude la facoltà di iscrizione all’Esame di Ammissione di settembre 2017;

2. Esonero del contributo all’iscrizione dell’Esame di Ammissione di settembre;

3. Pre-immatricolazione entro il 1/09/2017, se idoneo, e garanzia di accesso ai Corsi di Studio in Scienze della Mediazione Linguistica – sede di Mantova.

 

18/05/2017

Si desidera comunicare che l’Università di Parma offrirà, gratuitamente, incontri di preparazione al test di ingresso Area medico-sanitaria (Medicina e Chirurgia, Professioni Sanitarie, Medicina Veterinaria) e Scienze dell’Architettura, come da programmi allegati.

 

Le iscrizioni agli incontri di preparazione inizieranno il giorno 12 luglio 2017, data di svolgimento dell’evento INFO DAY – dalla Maturità all’Università.   

 

05/05/2017

Quest’anno la Facoltà di Economia e Giurisprudenza  e Scienze agrarie alimentari e ambientali della sede di Cremona  dell’Università Cattolica hanno organizzato degli Atelier estivi gratuiti per gli studenti.

La finalità degli atelier è di consentire agli studenti che hanno appena terminato il IV anno di scuola superiore di partecipare dal 12 al 16 giugno 2017,  ad un’esperienza diorientamento universitario e psicoattitudinale della durata di 4 giorni, per la facoltà di Economia e giurisprudenza e, della durata di 5 giorni per la facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali attraverso una “full immersion” nella sede dell’Università Cattolica a Cremona.

L’iniziativa, oltre a fornire materiale utile per il prossimo sostenimento dell’esame di stato, rappresenta una preziosa opportunità per gli studenti che il prossimo anno dovranno affrontare la scelta del percorso universitario.

L’attività, previo accordi stipulati con gli istituti scolastici, potrà essere riconosciuta come esperienza di Alternanza Scuola Lavoro.

Gli studenti avranno la possibilità di partecipare a:

FACOLTA’ DI SCIENZE AGRARIE ALIMENTARI E AMBIENTALI 

Dal 12 al 16 giugno 2017

Workshop introduttivo alle tecniche di microbiologia e biologia molecolare.

FACOLTA’ DI ECONOMIA E GIURISPRUDENZA

Dal 12 al 15 giugno 2017

Workshop introduttivo al funzionamento della nuova economia globale.

oppure a

  • Viaggio al centro dell’impresa. (20 posti disponibili)

Workshop di simulazione sul funzionamento delle imprese.

 

Per chiarimenti e delucidazioni in merito contatatteci:

Offerta Formativa, Promozione, Orientamento e Tutorato

Orientamento e Tutorato - Cremona

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel: +39 0372 499138- 101

Fax +39 0372 499153

Università Cattolica del Sacro Cuore

Via Milano, 24 – 26100 Cremona

www.unicatt.it

 

05/05/2017

La Fondazione ITS Angelo Rizzoli è lieta di ricordarvi la data del prossimo Openday per presentare i propri percorsi di istruzione tecnica superiore.

CORSO ITS MULTICHANNEL
per l'ideazione, lo sviluppo e la gestione di progetti di comunicazione multicanale

CORSO ITS NETWORK & CLOUD
per i sistemi informatici, virtualizzazione e cloud computing
4 maggio 2017 ore 14.00
Via Benigno Crespi, 30 - 20159 Milano (MI)

 

Si tratta di un'occasione importante dove allievi e docenti incaricati dell'orientamento potranno conoscere i percorsi di istruzione terziaria post-diploma ed apprezzare quanto questi corsi siano specificatamente orientati ad un inserimento rapido ed efficace nel mondo del lavoro.

Vi preghiamo quindi di voler dare la massima visibilità a questo evento diffondendo la presente comunicazione ai vostri allievi ed esponendo lalocandina scaricabile in calce all'email.

Per iscriversi all'Openday è sufficiente inviare un'email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

05/05/2017

Il prossimo 6 maggio si terrà presso il Campus di Brescia l'Open daydell'Università Cattolica dedicato ai corsi di laurea triennali e a ciclo unico.
Durante la giornata i ragazzi potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea e incontrare per ciascuna facoltà tutor di gruppo e studenti laureati che racconteranno la loro esperienza e che sapranno dare consigli utili.
E se fossero ancora indecisi sulle proprie motivazioni, o conoscere le nuove metodologie per studiare all'università potranno partecipare a due interessanti attività:

 

  • Colloqui di orientamento psico-attitudinale: gli psicologi del Centro di Ricerche sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale (CROSS) saranno a disposizione per un colloquio individuale.
  • Incontri dedicati al Metodo di studio: per scoprire che cosa principalmente cambia dalla Scuola all'Università, come è organizzata la didattica, come gestire al meglio il tempo e come auto-monitorare il proprio apprendimento.

Università Cattolica - Orientamento

 

05/05/2017

Sabato 13 maggio 2017 l’Università IULM aprirà le porte del suo Campus a tutti gli studenti delle Scuole Superiori di secondo grado per presentare la sua offerta formativa di primo livello.

L'incontro con i docenti che presentano contenuti, obiettivi e sbocchi professionali dei Corsi di Laurea. La possibilità di visitare le strutture dell'Ateneo e di conoscere nel dettaglio i servizi, le modalità di iscrizione e le iniziative di sostegno allo studio. L'Open Day è l'occasione per conoscerci meglio, anche attraverso un Info Point con studenti tutor a tua disposizione.

L’Università IULM mette in vetrina i suoi 5 Corsi di Laurea triennale per farti entrare da protagonista nel mondo del lavoro:
• ore 9.00 Interpretariato e comunicazione
• ore 9.50 Arti, spettacolo eventi culturali
• ore 10.40 Turismo, management e territorio
• ore 11.30 Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
• ore 12.15 Comunicazione, media e pubblicità

Per iscriverti all'Open Day visita la pagina: 

04/05/2017

Si comunica che, sul sito dell'AAST di Mantova alla pagina

http://www.asst-mantova.it/news/corsi-di-laurea-studenti-in-ospedale-per-conoscere-le-professioni-sanitarie-no4430/

sono pubblicate le notizie relative all'OPEN DAY dei Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie,

programmato per il 10 maggio 2017 presso l'Ospedale di Mantova.

Si allega volantino per il programma della giornata.

 

07/04/2017

L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, da Aprile a Luglio 2017, organizza incontri online per far conoscere agli studenti interessati le modalità di accesso ai corsi, tramite TOLC, e alcuni corsi di studio di nuova attivazione.

In particolare, verranno fornite agli studenti informazioni sulle modalità di accesso ai corsi attivati, su come affrontare l'eventuale prova d'ingresso, sulle scadenze e le modalità di iscrizione. Gli studenti potranno seguire gli incontri direttamente da casa o da scuola e porre domande ai docenti tramite chat.

Il primo incontro è fissato per lunedì 10 aprile p.v. dalle ore 15.00 alle ore 16.30, dove si presenterà il corso di Genomics, laurea triennale di nuova attivazione della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie.

Il calendario degli incontri e il form di iscrizione è disponibile sul sito evento: https://eventi.unibo.it/incontri-modalita-accesso

L’iscrizione al webinar è obbligatoria: il numero dei posti è limitato.

Il calendario è in costante aggiornamento.

Inoltre desideriamo informare che in questo periodo sono in corso di svolgimento anche Open Day di presentazione dei corsi di studio, presso le sedi di alcune Scuole e Campus dell’Ateneo. Il calendario (in corso di costante aggiornamento) è disponibile al link: http://almaorienta.unibo.it/futuri-studenti/open-day-2017-2013-lauree-di-primo-ciclo

Segnaliamo infine la pagina Facebook Alma Orienta, che raccoglie tutti gli eventi e le attività di orientamento dedicati alle studentesse e agli studenti: https://www.facebook.com/almaorientaunibo

 

30/03/2017

Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici di Mantova Unicollege.

La Scuola offre un Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) con differenti specializzazioni pensate per formare interpreti e traduttori che rispondano alle esigenze del nuovo mercato del lavoro. 

Di seguito i nostri indirizzi di studio: 

·        Investigazioni e Criminologia

·        Relazioni Internazionali

·        Marketing e Pubblicità Turismo

·        Comunicazione Interculturale

 

Tutti i dettagli della nostra offerta formativa verranno forniti in occasione del nostro prossimo Open Day che si terrà sabato 1° aprile, alle ore 16.30, in via G. Rippa 2 a Mantova. 
 
27/03/2017

Progetti scuole Università IULM

Abbiamo il piacere di invitarla ad un ciclo di incontri con alcune tra le voci più autorevoli dell’odierno dibattito culturale:

 

Vivere nell’incertezza. Incontri con i filosofi

 

Umberto GalimbertiL'uomo nell'età della tecnica

mercoledì 29 marzo ore 17.30;

Vito MancusoDotta ignoranza

mercoledì 5 aprile ore 17.30;

Massimo RecalcatiAl di là del sacrificio

mercoledì 3 maggio ore 17.30.

Dialogherà con loro Mauro Ceruti, che ha curato il progetto.

 

Viviamo in un’epoca segnata dall’incertezza. 

La modernità non sembra aver realizzato le promesse di una vita migliore, più libera, più armonica. L’idea di progresso, come legge ineluttabile, sta mostrando la sua fragilità: diventa più problematico delineare gli orizzonti verso i quali stiamo andando.

Viviamo una condizione inquieta: la perdita di un futuro garantito può lasciare certo disorientati. Ma il disorientamento può diventare preludio di una nuova consapevolezza.

Inaugurando questo ciclo, Vivere nell’incertezza. Incontri con i Filosofi, si intende proporre un’occasione di riflessione che, con linguaggi diversi, aiuti a comprendere il nostro tempo, le sue contraddizioni e le sue potenzialità.

Gli incontri si svolgeranno nell’Auditorium dell’Ateneo (Edificio IULM6) in via Carlo Bo, 7.

E’ possibile iscriversi rispondendo a quest’ email, compilando il form sul sito di Ateneo www.iulm.it oppure telefonando al numero 02 891412384.

 

27/03/2017

IUSVE - Openday 2017/2018 - Campus di Mestre (04 mar 2017 - 30 ago 2017) 

Eventi multipli da:

Sabato 4 marzo 2017 alle 16:30 
- a -
Mercoledì 30 agosto 2017 alle 18:30 (CET)

IUSVE Istituto Universitario Salesiano Venezia
via dei Salesiani 15
30174 Venezia
Italia

Visualizza Mappa

 

 

 

Lo IUSVE si presenta ai nuovi talenti!
L’Open Day prevede una parte introduttiva sull’offerta accademica IUSVE e il mondo universitario a cui fa seguito la presentazione dettagliata dei singoli corsi di laurea.

DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE
Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunciazione grafica e multimediale
Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione​
Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication​

DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA
Laurea triennale in Psicologia dell'educazione
Laurea Magistrale in Psicologia clinica e di comunità

DIPARTIMENTO DI PEDAGOGIA
Laurea triennale in Scienze dell'educazione - educatore sociale
Laurea triennale in Scienze dell'educazione - Prima infanzia
Laurea Magistrale in Governance del welfare sociale
Laurea Magistrale in Progettazione e gestione degli interventi socioeducativi

La partecipazione all'Openday è obbligatoria per iniziare il percorso per le selezioni per tutti i corsi di laurea IUSVE e per tutti gli studenti.

Siccome le presentazioni dei vari corsi di Laurea saranno separati e in contemporaneaè possibile iscriversi ad una sola presentazione. Chi si iscriverà per la laurea triennale avrà comunque una panoramica totale anche sul percorso magistrale.

I biglietti sono riservati agli studenti che sono intenzionati a partecipare agli Openday e alle selezioni. Gli accompagnatori potranno partecipare senza doversi iscrivere.

L’incontro inizierà puntualmente alle 16.30 e durerà fino alle 18.00.

Nel caso gli studenti fossero interessati al Campus di VERONA possono iscriversi qui:

https://goo.gl/lla4wR

Ti ringraziamo e speriamo di vederci anche ai nostri OPenday.
STAFF IUSVE

16/03/2017

Università di Trento: "Settimana di orintamento alla scelta universitaria" dal 21 al 25 agosto 2017.

 

14/03/2017

Studiare a Parma: l'Università in Open Day - 6-8 aprile 2017.

 

03/03/2017

Si comunica che sul sito dell'ASST di Mantova, alla pagina
http://www.asst-mantova.it/news/corsi-di-laurea-studenti-in-ospedale-per-conoscere-le-professioni-sanitarie-no4365/
sono pubblicate le notizie relative all'OPEN DAY dei Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie, programmato per il giorno 10 marzo 2017 presso l'Ospedale di Mantova.

 

16/02/2017

Nuova edizione dell'Open Day del Corso di Studi in Educazione Professionale dell'Università degli Studi di Brescia, sede di Mantova (quartiere Lunetta) previsto per martedì 28 marzo 2017.

La mattina (dalle ore 9:00 alle ore 13:00) sarà dedicata alla presentazione generale del Corso di Studi con alcuni workshop condotti da docenti e studenti, per meglio orientare alla scelta universitaria.

Lo stesso giorno, nel pomeriggio, saremo a disposizione di studenti e famiglie che vogliano maggiori informazioni relativamente al percorso accademico.

 

Per ottimizzare l’organizzazione e distribuire le iscrizioni delle scuole invitate, chiediamo un cortese riscontro relativamente all’iniziativa proposta indicando l’eventuale partecipazione di studenti del vostro Istituto all’edizione prevista il giorno mercoledì 15 marzo 2017.

 

13/02/2017

Venerdì 10 marzo 2017 presso il quartiere fieristico ModenaFiere  si svolgerà la X edizione dell’iniziativa di orientamento universitario Unimore Orienta, finalizzata alla presentazione dell’offerta didattica e dei servizi dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia agli studenti interessati alla continuazione degli studi universitari.

L’organizzazione di massima di questa formula rinnovata, che si pone però in continuità con le precedenti edizioni, consiste in:

- area espositiva: stand dei Dipartimenti e dei Servizi Unimore -  docenti, ricercatori, personale e studenti universitari saranno a disposizione dei visitatori per fornire ogni utile informazione sui corsi di laurea e per approfondirne caratteristiche e finalità;

- area presentazioni: in aule appositamente allestite si svolgeranno presentazioni dei corsi di studio che verranno ripetuti più volti nell’arco della giornata, su fasce orarie diverse, per consentire agli studenti di poter assistere a più incontri;

- area ricerca e cultura: a cura di Unimore, Enti ed Istituzioni del territorio.

Maggiori informazioni (programma, servizio di navetta gratuito ecc.) sono disponibili sulla pagina web dedicata all’evento, accessibile dall’homepage dal sito unimore.it.

Per poter partecipare è obbligatoria la registrazione on line.

L’attestato di partecipazione sarà inviato all’indirizzo mail indicato al momento della registrazione.

 

13/02/2017

 

UniFE ORIENTA

Giornate di Orientamento alla Scelta Universitaria, in programma il 16 e 17 febbraio 2017.

 

07/02/2017

A partire dal prossimo mese di marzo, l’Università IULM organizza 3 incontri di orientamento in sede durante i quali saranno presentati i corsi di laurea, i servizi dell’Ateneo per lo studio, l’inserimento professionale e il sostegno economico e gli sbocchi professionali.

Gli Open Day sono previsti per:

Sabato 18 marzo dalle 9.00 alle 13.00

Sabato 13 maggio dalle 9.00 alle 13.00

Mercoledì 12 luglio dalle 10.00 alle 16.00.

Il programma dettagliato delle giornate è disponibile online alla pagina http://www.iulm.it/wps/wcm/connect/iulmit/iulm-it/studiare-alla-iulm/orientamento/open-day
Qualora foste interessati a ricevere maggiori informazioni,  invito a contattarci ai seguenti recapiti: tel. 02 89141.2386,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Laura Gariboldi
Responsabile Orientamento, Tutorato e Counseling

 

Università IULM - Milano

 

03/03/2017

Per favorire ed agevolare gli studenti in un consapevole percorso di scelta, l'Università di Ferrara presenta: 

UNIFE ORIENTA - Giornate di orientamento alla Scelta Universitaria

in programma il 16 e 17 febbraio 2017, dalle ore 8.30 alle ore 14.00 presso il Polo Chimico Bio-Medico di via Luigi Borsari, 46 - Ferrara.

Durante la manifestazione docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi erogati dal nostro Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.

Sarà possibile inoltre partecipare alla simulazione dei test di ingresso dell'Area Medica ed effettuare un test psico attitudinale di orientamento alla scelta.

L'ingresso è gratuito e senza obbligo di iscrizione.

Si allega ►locandina dell'evento il cui programma è scaricabile dal sito www.unife.it

 

 

03/02/2017

Provincia di Mantova

Newsletter Giovaninsomma!

Ecco dove siamo: Asola - Bozzolo - Curtatone - Gonzaga - Ostiglia - Pegognaga - San Benedetto Po - San Giorgio di Mantova - Sermide - Suzzara - Viadana - Informagiovani Itinerante Alto mantovano a Castiglione d/s, Cavriana, Goito, Guidizzolo, Medole, Monzambano, Volta Mantovana  (indirizzi, contatti, orari)
LAVORO

 

LAVORO

Ti segnaliamo:

gli aggiornamenti 

⇒ Concorsi pubblici in provincia di Mantova e oltre  (consulta gli aggiornamenti)
⇒ Offerte di lavoro. Ecco alcune delle ultime opportunita' arrivate agli Informagiovani della nostra Rete (consulta gli aggiornamenti)

 

 Sempre utili 

⇒ Centri Impiego - Informazioni & Offerte di lavoro (leggi)
⇒ Camera di Commercio & Network delle Competenze - Fatti aiutare da un IG per inserire il tuo CV (leggi)
⇒ Azienda, agenzia,  .. cerchi personale? - Come "utilizzare" la Rete informagiovani per diffondere le tue ricerche di personale (leggi)
⇒ Garanzia Giovani -  informazioni (leggi)
⇒ ClicLavoro -  informazioni sul lavoro dal Ministero (leggi)


 Nuove segnalazioni 

Mantova - Co-working, avviso pubblico per tirocini. Nuova opportunità
Comune di San Giorgio di Mantova per il lavoro
Imprendo anch’io - Una guida on line per l'aspirante imprenditore
CONTRIBUTI A GIOVANI UNDER 35 PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ QUALIFICANTI PER IL TERRITORIO MANTOVANO
Incentivi per la costituzione di nuove aziende agricole da parte di giovani agricoltori
Belleli Mantova cerca 25 saldatori. Prima corso, poi lavoro
Regione Lombardia - 6 borse di studio Consiglio regionale Éupolis Lombardia

 

FORMAZIONE

Ti segnaliamo:

gli aggiornamenti 

⇒  Corsi in partenza (consulta gli aggiornamenti QUI  ||  QUI  ||  QUI )

 Nuove segnalazioni 

NEXT Mantova - Piattaforma per orientare nella scelta della scuola e del lavoro
Mantova / Pegognaga - PERCORSO CON DOTE GARANZIA GIOVANI
Mantova - Corso gratuito "Competenze in campo per l’agricoltura sociale

 

TEMPO LIBERO e Partecipazione

Ti segnaliamo:

gli aggiornamenti 

⇒ Concorsi culturali in provincia di Mantova  (consulta gli aggiornamenti)

 Nuove segnalazioni 

Cultura e giovani, il bonus per chi ha compiuto 18 anni nel 2016
Al cinema a 2 euro con Cinema2Day - dal 14 settembre 2016 all'8 febbraio 2017
DOMENICA GRATIS AL MUSEO - ogni prima domenica del mese 
"Due" - Concorso fotografico San Benedetto Po
GIORNO DELLA MEMORIA, LE INIZIATIVE A MANTOVA E PROVINCIA
Premio GIOVANI del TERRITORIO per IL TERRITORIO: “Il futuro è qui!”

 

MOBILITA'

Ti segnaliamo:

 Gli aggiornamenti 

 Lavoro all'estero? c'è Eures in Provincia di Mantova (dettagli)

 

 Nuove segnalazioni 

Vacanza studio all'estero la prossima estate?

 


⇒ consulta o pubblica annunci sulla nostra - BACHECA - baby sitter, lezioni, casa&alloggio (consulta & pubblica)
 iscriviti alle nostre NEWSLETTERrimani informato
⇒ seguici anche su https://www.facebook.com/Informagiovani.mn

[ redazione a cura del Rete Informagiovani della provincia di Mantova - n.° 01 - 27 gennaio 2017 ]

[newsletterunsubmsg]

 

Informagiovani

Servizio Informagiovani Provinciale Mantova

 

31/01/2017

L'Università degli Studi di Verona, attraverso l'Ufficio Orientamento allo studio, propone un incontro formativo e informativo rivolto agli studenti e alle loro Famiglie.

L'iniziativa prevista a conclulsione dell'evento Open Week e si svolgerà il giorno 17.02.2017 alle ore 15.00 (Aula T.3 del Polo Zanotto - Viale dell'Università n.4 - Verona).

L'evento sarà impreziosito quest'anno dalla presenza della Prof.ssa Laura Nota, docente di Psicologia dell'Ateneo di Padova nonché presidente della Società Italiana di Orientamento, che proporrà una riflessione dal titolo "COSTRUIRE IL PROPRIO FUTURO in un'epoca di crisi e di incertezze".

L'invito è rivolto a tutti i genitori e ai vostri studenti (principalmente delle classi IV e V) che vogliono conoscere più da vicino il mondo universitario, per comprenderne meglio i tanti cambiamenti che si sono succeduti negli ultimi anni, al fine di giungere a una scelta personale e consapevole.

Certi che possiate comprendere l'importanza della proposta, per consentirci di raggiungere il maggiorn numero di famiglie, vi chiediamo di veicolare l'informazione attraverso i vostri canali istituzionali. L'ingresso è libero. E' gradita conferma di partecipazione entro il 16.02.2017 via mail a servizio.orientamento@ateneo.univr.it

A breve sarà pubblicata online sul sito www.univr.it la locandina con il programma completo.

 

27/01/2017

A LEZIONE DI….”, una nuova proposta di orientamento rivolta ai studenti iscritti alle classi V, promossa dalle facoltà di Economia e Giurisprudenza e Scienze agrarie, alimentari e ambientali della sede di Cremona dell’Università Cattolica.

Gli studenti che aderiranno all’iniziativa potranno assistere alle lezioni dei nostri corsi di laurea e vivere così una vera esperienza universitaria (► locandina Scienze e tecnologie alimentari► locandina Economia Aziendale).

Durante la mattinata i ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi con docenti,  tutor e studenti  per raccogliere informazioni  e materiali utili per la scelta del percorso di studi universitario.

La partecipazione è a titolo gratuito e le iscrizioni verranno accolte in ordine cronologico di arrivo sino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

E’ possibile iscriversi inviando una email a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il programma e i dettagli dell’iniziativa sono disponibili sia in allegato che sul nostro sito nell’area dedicata alle proposte di orientamento (http://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/ ).

 

27/01/2017

Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici di Mantova Unicollege.

La nostra Scuola offre un Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) con differenti specializzazioni pensate per formare interpreti e traduttori che rispondano alle esigenze del nuovo mercato del lavoro. 

 

Di seguito i nostri indirizzi di studio: 

·        Investigazioni e Criminologia

·         Relazioni Internazionali

·         Marketing e Pubblicità

·         Turismo

·        Comunicazione Interculturale

Tutti i dettagli della nostra offerta formativa verranno forniti in occasione del nostro prossimo Open Day che si terrà sabato 04 febbraio, alle ore 16.30, in via G. Rippa 2 a Mantova (locandina).
 
26/01/2017

 

Newsletter n.3
Gennaio 2017
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

 

EVENTI
MERAVIGLIATI DALLA MERAVIGLIA DELLA GENTE
Teatro della Meraviglia: grande successo quando è la Scienza ad andare in scena
ORIENTAMENTO
STUDIARE IL RAPPORTO BANCA-IMPRESA
Chiara Tomasi: dalla laurea in Economia all’Università di Trento alla ricerca in campo economico
ORIENTAMENTO
ESSERE STUDENTI UNITRENTO
Il vantaggio di studiare in un Ateneo che offre opportunità e servizi aggiuntivi
ORIENTAMENTO
PARTECIPA ANCHE TU A PORTE APERTE
Appuntamento il 10 febbraio e il 10 marzo. Programma e prenotazioni sul sito dell’evento
 

Orienta
Via Verdi, 6 - 38122 Trento
tel. +39 0461 283207
orienta [at] unitn.it

Istruzioni per cancellarti dalla newsletter http://orienta.unitn.it/node/135

 

24/01/2017

Open Days del Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano.

Il primo Open Day si terrà martedì 7 marzo 2017. L'iniziativa è rivolta a tutti gli studenti ed alle loro famiglie che per un giorno potranno entrare nel nostro Campus universitario e scoprire come si diventa un Ingegnere del Politecnico di Milano.

Il programma dell'Open Day consultabile nel dettaglio sul sito www.polo-cremona.polimi.it a partire dal mese di febbraio prevede:

  • Presentazione dei Corsi di Laurea:
    INGEGNERIA INFORMATICA
    INGEGNERIA GESTIONALE
  • Presentazione del Corso di Laurea Magistrale:
    COMPUTER ENGINEERING - MUSICAL ACOUSTICS
  • Seminari tematici
  • Testimonianze laureati
  • Visita ai laboratori di ricerca

Il secondo appuntamento è previsto per martedì 11 luglio 2017 con l'Open Day Estivo.
I dettagli dell'iniziativa saranno disponibili sul sito del Polo di Cremona a partire da giugno.

Al fine di poter diffondere l'informativa tra tutti gli studenti interessati, se possibile, le chiederemmo:
- di comunicare le date dei nostri Open Days a tutte le classi quarte e quinte del suo istituto;
- di pubblicare sul sito della scuola le nostre iniziative;
- di inviare gli indirizzi e-mail degli studenti iscritti al quarto e quinto anno di corso, indicando i campi "Cognome", "Nome", "E-mail", "Classe" all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro lunedì 6 Febbraio 2017 in modo da poterli invitare direttamente agli eventi in programma.

Gli indirizzi saranno utilizzati, nel rispetto del Documento Programmatico della Sicurezza (DSP) del Politecnico di Milano, per comunicare agli studenti ed alle loro famiglie tutte le informazioni relative alla nostra offerta formativa e alle iniziative di orientamento del Polo di Cremona del Politecnico di Milano tramite e-mail e newsletter.

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lsg. 196/2003, La informiamo che i dati da lei forniti verranno utilizzati all'interno di attività rivolte all'orientamento. I dati potranno essere oggetto di trattamento da parte di soggetti incaricati dal responsabile del trattamento dei dati nel rispetto dei requisiti minimi di sicurezza come indicato dal D.Lsg. 196/2003, nell'ambito della promozione di eventi od iniziative di orientamento del Politecnico di Milano, sia su supporto cartaceo che magnetico, manualmente e/o con strumenti elettronici o, comunque, automatizzati.

RingraziandoLa per l'attenzione, rimaniamo a disposizione per qualsiasi comunicazione o richiesta di chiarimento.
Lo Staff Orientamento

del Polo Territoriale di Cremona

 

19/01/2017

Corso di formazione per i neo diplomati in collaborazione con Forma di Mantova ed altri partner. Il corso dovrebbe partire il 30 di gennaio, la formazione verrà effettuata presso il Centro Tecnologico Arti e Mestieri di Pegognaga e la sede di Mantova di Forma. Il percorso prevede 160 ore di formazione più 4 mesi (almeno) di tirocinio e dovrebbe agevolare l'inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro. E' completamente gratuito perchè finanziato con fondi europei.

Per maggiori informazioni scaricare il  volantino allegato.

 

17/01/2017

Siamo lieti di invitarVi, unitamente agli studenti del Vostro Istituto, agli Open Day presso l’Accademia di Belle Arti di Verona previsti nelle seguenti date:

- Martedì 24 gennaio 2017
- Martedì 21 marzo 2017
- Martedì 4 aprile 2017
                                                       

In allegato lettera a firma del Direttore. Il programma degli Open Day è disponibile alla pagina web http://www.accademiabelleartiverona.it/16693-accademia-di-belle-arti-di-verona-open-day-2017/.

 

 

Accademia di Belle Arti di Verona
Ufficio Orientamento
orientamento@accademiabelleartiverona.it

 

22/11/2016

Come ogni anno l'Ufficio Orientamento dell'Università degli Studi di Ferrara ha curato la pubblicazione del Catalogo dell'Orientamento: uno strumento utile agli studenti delle scuole superiori e ai docenti referenti, che illustra le attività proposte dall'Ateneo per l'anno scolastico/accademico 2016​-201​7​.
​La pubblicazione è reperibile ​​al link http://www.unife.it/orientamento/it/perche-unife/strumenti-di-orientamento-per-scegliere-corso-di-studio.

 

12/11/2016

Abbiamo il piacere di segnalarle i prossimi appuntamenti con l'Open day dell'Università Cattolica:

Durante le giornate di orientamento i ragazzi potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea e incontrare studenti e laureati che hanno già fatto questa scelta e che potranno dare loro consigli utili.
Potranno inoltre raccogliere informazioni dettagliate sui costi e le agevolazioni economichevisitare i nostri Campus e scoprire tutte le opportunità e i servizi che l’Università Cattolica mette a disposizione.

Per facilitare la diffusione della notizia tra gli studenti trovate qui il poster dell’iniziativa che può essere stampato e/o pubblicato sul vostro sito. Cliccando su ciascun campus si accederà al programma completo della giornata.

Un cordiale saluto
Università Cattolica - Servizio Orientamento

 

11/11/2016

L'Università di Verona a Job&Orienta - CALENDARIO EVENTI 

L'Ateneo di Verona sarà presente alla Manifestazione Job&Orienta non solo con uno stand informativo, dove i vostri studenti potranno confrontarsi con tutor selezionati per avere informazioni su corsi di studio, servizi e opportunità offerti dalla nostra Università; ma ha organizzato anche, per la prima volta, 3 EVENTI, uno per ogni giornata della manifestazione.
Di seguito una sintesi degli eventi, dei quali si allega ►locandina.
 
Giovedì 24 novembre: "Progetto Tandem: presentazione dei corsi agli studenti" - Sala Rossini - 10.00-12.00
Presentazione dell'edizione 2016/17. Interverranno professori universitari, docenti delle scuole ed ex studenti Tandem ora immatricolati all'Università di Verona.
L'incontro sarà un'occasione importante non solo per conoscere nel dettaglio gli oltre 70 corsi proposti quest'anno, ma per comprendere, dall'esperienza diretta dei relatori (partecipanti e protagonisti del progetto) l'importanza di sperimentare il Tandem, quale valido strumento di orientamento e supporto alla scelta post diploma. L'accesso è libero ma è richiesta cortese conferma di partecipazione nel caso di "adesione in massa" di un'intera classe.
 
Venerdì 25 novembre: "Presentazione dei corsi di laurea dell'Università di Verona" - Sala Respighi - 9.00-18.00
Incontro dedicato alla presentazione dell'offerta formativa di Ateneo con particolare attenzione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico.
L'incontro verrà tenuto da studenti Tutor, iscritti ai cdl magistrali dell'ateneo con quali gli studenti delle scuole superiori potranno confrontarsi e porre domande. Nel corso dell'incontro verranno illustrati anche i principali servizi di Ateneo. Destinatari sono non solo gli studenti ma anche i loro genitori che saranno i benvenuti. 
NOTE ORGANIZZATIVE: gli incontri, a iscrizione obbligatoria e con posti limitati, si susseguiranno con la seguente cadenza: 9.00-10.00: Area Economica e Area Giuridica; 10.00-11.00: Area Medicina e Chirurgia; 11.00-12.00: Area Scienze e Ingegneria; 12.00-13.00: Area Lingue e letterature straniere; 13.00-14.00:Area Medicina e Chirurgia; 14.00-15.00: Area Scienze Motorie; 15.00-16.00: Area Formazione, Filosofia e Servizio sociale; 16.00-17.00: Area Lettere, Arti e Comunicazione).
Iscrizione obbligatoria (posti limitati) da effettuarsi esclusivamente online tramite il seguente MODULO DI ISCRIZIONE
 
Sabato 26 novembre: "Sono laureato... e adesso?" -  Sala Salieri - 11.00-13.00
Numerose sono le opportunità per proseguire il tuo percorso di studi presso l'Università di Verona. Puoi scegliere fra 30 corsi di laurea magistrale, 20 Master di 1 livello, 9 master di 2 livello, 38 corsi di perfezionamento e/o aggiornamento professionale, 41 scuole di specializzazione di Medicina e chirurgia e 1 di ambito giuridico, 14 dottorati di ricerca, 4 scuole di dottorato. Ti saranno presentati inoltre i principali sui servizi offerti dall'Ateneo veronese. L'accesso è libero.

 

03/11/2016

Open Day del Campus universitario di Rimini:

FARSI UN'IDEA per scegliere il futuro

1 e 2 Dicembre 2016 dalle ore 8:30 alle ore 13:30.
Via Angherà, 22 – Rimini.

Ulteriori informazioni e moduli di adesione al link:

http://www.unibo.it/it/campus-rimini/servizi-di-campus/urp-orientamento/in-entrata/incontri-di-orientamento/farsi-unidea.

 

04/10/2016

Speciale Studenti al SAIE di Bologna 2016  

Cosa si Studia al Mantegna

PROGETTI PON 2014-2020

Pannello Login

Per collegarsi all'area riservata

Ottobre 2017
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo